Il Consorzio
15466
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15466,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-5

Il Consorzio

Il Consorzio sociale Martin Luther King nasce nel 2013 con lo scopo di creare nuove sinergie tra le cooperative sociali che lo compongono: Cooperativa La Riforma, Cooperativa Barberi, Cooperativa Intessere; le Cooperative fondatrici sono di tipo A con esperienza pluriennale in ambito socio-assistenziale ed educativi alla persona, si avvale di consulenze di esperti e collabora con numerose associazioni di volontariato e realtà organizzate nel mondo socio-sanitario. Nel 2016 è diventata socia del Consorzio la cooperativa Oltre il Ponte l’unica cooperativa di tipologia B, che si occupa principalmente di inserimenti lavorativi di persone provenienti da situazioni di disagio sociale ed economico.
Il Consorzio si impegna in attività di servizio e sostegno sul piano sociale, socio-sanitario, educativo. Offre interventi d’assistenza nell’ambito della maternità, infanzia, minori e giovani, adulti, disabili fisici e psichici anziani, anche presso case di riposo o di cura, ritrovi, luoghi di soggiorno, centri diurni e residenziali.

PRESIDENTE Alessandro Sansone
VICE PRESIDENTE Andrea Malpezzi

Mission

Il Consorzio s’ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad esse agisce. Operando secondo questi principi intende perseguire in modo continuativo e senza scopo di lucro l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso il sostegno ed il coordinamento della cooperativa sociale con altri soggetti pubblici e privati promuovendo anche collaborazioni tra le stesse. Il Consorzio fa riferimento ai valori etici, laici, solidali rappresentati dai principi fondamentali della Riforma Protestante

Soci

Nasce nel 1990 dall’impegno di volontariato di alcuni giovani che nei primi anni ’70 spinti da motivazioni religiose, politiche, sociali iniziano ad operare a Firenze nel Quartiere di S. Croce, gestendo gratuitamente corsi scolastici per il conseguimento della Licenza Elementare e Media. Fermo restando l’impegno del volontariato è nata la realtà della Cooperativa che con il contributo di nuove professionalità ha allargato il suo intervento ad un lavoro strutturato nel campo dell’handicap.

La Cooperativa Sociale Oltre il Ponte nasce nel gennaio 2017 come complemento operativo del gruppo di Cooperative Sociali che fanno capo al Consorzio Martin Luther King con sede a Firenze e Torre Pellice e operativo su più progetti in ambito nazionale, sia sulla disabilità che su progetti di accoglienza. La cooperativa sociale è di tipo B,  ha pertanto come obiettivo primario lo svolgimento in modo organizzato, e senza fini speculativi, di un’attività finalizzata al recupero e alla qualificazione umana, morale, etica, culturale, professionale, nonché l’inserimento sociale e lavorativo di persone socialmente svantaggiate.

Cooperativa Intessere nasce nel maggio del 2011, come frutto dell’incontro delle diverse esperienze di un gruppo di giovani della Val Pellice e di Firenze con l’obiettivo di integrare entusiasmi, senso di appartenenza e dinamicità. Fin dall’inizio la cooperativa ha lavorato integrandosi con diversi servizi della Commissione Sinodale per la Diaconia sia in Piemonte che in Toscana, per poi dedicarsi all’apertura di uno spazio per il sostegno allo studio per utenti con DSA a Torre Pellice e ha sviluppato un progetto di sostegno alla genitorialità in carcere presso la Casa Circondariale di Sollicciano a Firenze

Costituitasi nel giugno del 1995, gestisce un Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale sorto nel 1980 nel Centro Sociale Evangelico di Firenze, quale reale risposta ad un bisogno emerso in seguito all’entrata in vigore della legge 180.