PRESIDENTE Alessandro Sansone
VICE PRESIDENTE Andrea Malpezzi
Nasce nel 1990 dall’impegno di volontariato di alcuni giovani che nei primi anni ’70 spinti da motivazioni religiose, politiche, sociali iniziano ad operare a Firenze nel Quartiere di S. Croce, gestendo gratuitamente corsi scolastici per il conseguimento della Licenza Elementare e Media. Fermo restando l’impegno del volontariato è nata la realtà della Cooperativa che con il contributo di nuove professionalità ha allargato il suo intervento ad un lavoro strutturato nel campo dell’handicap.
La Cooperativa Sociale Oltre il Ponte nasce nel gennaio 2017 come complemento operativo del gruppo di Cooperative Sociali che fanno capo al Consorzio Martin Luther King con sede a Firenze e Torre Pellice e operativo su più progetti in ambito nazionale, sia sulla disabilità che su progetti di accoglienza. La cooperativa sociale è di tipo B, ha pertanto come obiettivo primario lo svolgimento in modo organizzato, e senza fini speculativi, di un’attività finalizzata al recupero e alla qualificazione umana, morale, etica, culturale, professionale, nonché l’inserimento sociale e lavorativo di persone socialmente svantaggiate.
Cooperativa Intessere nasce nel maggio del 2011, come frutto dell’incontro delle diverse esperienze di un gruppo di giovani della Val Pellice e di Firenze con l’obiettivo di integrare entusiasmi, senso di appartenenza e dinamicità. Fin dall’inizio la cooperativa ha lavorato integrandosi con diversi servizi della Commissione Sinodale per la Diaconia sia in Piemonte che in Toscana, per poi dedicarsi all’apertura di uno spazio per il sostegno allo studio per utenti con DSA a Torre Pellice e ha sviluppato un progetto di sostegno alla genitorialità in carcere presso la Casa Circondariale di Sollicciano a Firenze